In Costa Azzurra a Valberg si scia a prezzi imbattibili dormendo in alloggi unici

Valberg in inverno alloggi insoliti
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

La Costa Azzurra non è solo spiagge. A poca distanza dal mare si scia in una destinazione che è davvero amica delle famiglie e lo dimostra con delle chicche che vi sorprenderanno. Benvenuti a Valberg!

Valberg in inverno è un piccolo gioiellino incastonato nel dipartimento delle Alpes Maritimes a 1700 metri di altitudine, a un’ora e mezza da Nizza e dalle spiagge della Costa Azzurra e a un paio d’ore dal confine italiano. Qui sorge un’area sciistica dal marchio Famille Plus, che da anni ha un occhio di riguardo per le famiglie. Tariffe imbattibili, asili nella neve per bimbi dai 3 mesi e alloggi insoliti spettacolari.

Valberg, la ski area che accoglie i bambini dai 3 mesi

Valberg in inverno vacanza sulla neve    Valberg in inverno

Valberg è una località Famille Plus, marchio che certifica la particolare attenzione per le famiglie. Ci sono due cose che rendono il comprensorio di Valberg – collegato a quello di Beuil-les-Launes – perfetto per le famiglie con bambini piccolissimi. Innanzi tutto l’altitudine, dai 1500 ai 2011 metri.

E poi il servizio di asilo e asilo nido “Les P’tits Poucets” situato nel cuore di un bosco di larici. Qui vengono accolti i bambini dai 3 mesi ai 6 anni e vengono proposte diverse attività pensate per ogni fascia d’età. E nel frattempo i genitori possono concedersi qualche discesa sugli sci senza pensieri.

Ma i servizi per le famiglie non si limitano ai piccoli. Il Mini-Club pensato per bambini e ragazzi fino ai 12 anni propone passeggiate nel bosco, ciaspolate, laboratori legati alla natura, al patrimonio culturale delle montagne, allo sviluppo sostenibile e all’astronomia. Astronomia non a caso, perché Valberg si trova nel cuore di una Riserva Internazionale del Cielo Stellato ed è uno dei luoghi di osservazione con minore inquinamento luminoso d’Europa. L’attenzione al tema della sostenibilità è massima tanto che il centro di Valberg è chiuso al traffico delle auto e ci si sposta a bordo di navette ecologiche gratuite.

Sciare non è mai stato così conveniente!

Sciare con bambini a Valberg    Sciare con bambini Famille Plus Valberg

Valberg in inverno offre 90 km di piste, 23 impianti di risalita, tapis roulant per chi muove i primi passi sugli sci e tantissime aree gioco per i bambini. Perché la neve è sì discese e piste ma è anche divertimento e gioco.

Come previsto dal marchio Famille Plus, la scuola sci ha istruttori qualificati e specializzati per i bambini, sia per quelli alle prime armi che per gli sciatori ormai provetti.

Inoltre a decretare che Valberg sia il luogo perfetto per sciare in famiglia è sicuramente il prezzo. Del resto un occhio al portafoglio di questi tempi non guasta mai. Il giornaliero per gli adulti costa 37 euro e per bambini e ragazzi fino ai 16 anni non compiuti lo skipass è scontato al 50%. E con lo skipass di due giorni si ha accesso gratuito e  illimitato alla piscina coperta e riscaldata!

Dormire in alloggi insoliti per una vacanza indimenticabile

Camping Cians alloggi insoliti Valberg inverno    Aurora Lodge camping le cians.fr

Scegliere di trascorrere una vacanza a Valberg in inverno con i bambini significa concedersi lo sfizio di dormire in alloggi particolari e con tariffe molto competitive per le famiglie, anche numerose. Monolocali, chalet di lusso, bed and breakfast o classici hotel, ci sono soluzioni per tutte le tasche e per ogni esigenza.

Se come noi non sapete resistere al fascino indiscusso degli alloggi insoliti, sappiate che la Francia eccelle in questo senso e il comprensorio di Valberg non è certo da meno.  Presso il Camping du Cians a Beuil ci sono soluzioni pazzesche come le meravigliose kota in stile finlandese che si ispirano alle tradizionali capanne in legno usate dai Sami in Lapponia e possono ospitare fino a 5 persone. Particolarissima anche la Cabane Magique dalle dimensioni più raccolte perfetta per una famiglia da 4. I Family Lodge e gli Aurora Lodge sono bellissimi, tutti interamente in legno dotati di bagno e cucina accessoriata. Possono accogliere fino a 8 persone.

Info utili

Il comprensorio di Valberg si promuove come una montagna adatta per tutto l’anno, con pacchetti che consentono l’uso degli impianti di risalita in tutte le stagioni e danno la possibilità di sciare in inverno e di accedere al bike park in estate.

Per tutte le informazioni su Valberg, consultate il sito della destinazione.

La vicinanza al mare rende possibile abbinare qualche giorno di vacanza sulla neve agli eventi che caratterizzano l’inverno delle località della Costa Azzurra, come il Carnevale di Nizza o la Fête du Citron a Mentone.

Copyright: Familygo. Foto: camping-le-cians.fr; Remi Bienvenu; OT VALBERG

 

Pubblicato in