Sagra della Ciuìga, a San Lorenzo in Banale caccia al tesoro, gusto e antichi mestieri

San Lorenzo in Banale, antichi mestieri
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In occasione della Sagra della Ciuìga 2022 tante sono le occasioni di divertimento per i bambini all’interno dell’incantevole borgo di San Lorenzo in Banale, in Trentino. Nei 4 giorni di festa, dal 29 ottobre al 1° novembre, si tengono laboratori creativi, spettacoli di burattini e marionette, letture animate di storie e fiabe, giochi di una volta e una speciale caccia agli antichi mestieri.

Enogastronomia d’eccellenza e tradizioni di montagna sono le parole chiave della Sagra della Ciuìga, appuntamento goloso che come ogni anno celebra la storia della Ciuìga del Banale, piccolo capolavoro di norcineria antica, nelle vie e nei vicoli di San Lorenzo in Banale, suggestivo borgo tra Comano e le Dolomiti Paganella. Ma l’edizione 2022 – in programma da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre – riserva interessanti sorprese per le famiglie.

Accanto ai must come il mercato di prodotti tipici, le dimostrazioni culinarie, le visite guidate nel borgo e nei luoghi di produzione della ciuìga, le botteghe artigiane, i menù a tema nei ristoranti e l’immancabile musica popolare, ci sono infatti appuntamenti ad hoc per i bambini, per un viaggio tra antichi mestieri e usanze contadine.

Novità 2022: La Ciuìga dei balocchi e El paes de sti ani

San Lorenzo in Banale, Sagra della Ciuìga     San Lorenzo in Banale, Sagra della Ciuìga

Quest’anno la sagra diventa anche dei bambini con “La Ciuìga dei Balocchi“, una serie di iniziative e attività rivolte proprio alle famiglie, primi fra tutti i laboratori creativi: “Casette del borgo”, per creare la propria casetta del cuore, “Alberi d’autunno”, per costruire un originale albero autunnale; “Lanterne di San Martino”, per costruire lanterne con materiali naturali e riciclati; “Candele di luce”, per imparare la tecnica delle candele. Ogni giorno ci sono poi spettacoli teatrali e letture di fiabe e giochi di una volta per mettersi alla prova e testare le proprie abilità, mentre al Volt Noi Oratorio nella frazione Berghi del borgo, i bambini possono fare una dolce e ricca merenda.

Altra novità 2022 è “El paes de sti ani” (domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle 10 alle 17), la rievocazione di antichi mestieri e tradizioni contadine in scena presso la storica Villa di Senaso, all’interno del borgo. Ci sono l’arrotino, il cestaio, il calzolaio, la lavandaia, le donne del filò, lo scultore del legno, il costruttore di violini, il mugnaio, il tornitore, il fabbro, il casaro e tanti altri. Ma anche una vecchia scuola, un piccolo cinema, un’osteria contadina, un teatrino e la bottega della ciuìga dove assistere al confezionamento del tipico salume come si faceva un tempo.

Per l’occasione inoltre le famiglie possono partecipare alla “Caccia ai mestieri“, divertente caccia al tesoro alla scoperta di antichi mestieri, usanze e sapori.

Informazioni Utili

L’evento è organizzato dalla Pro Loco San Lorenzo in Banale.

Se cercate un alloggio family per vivere la sagra con i bambini, guardate l’offerta dell’Hotel Miravalle a San Lorenzo Dorsino, dedicata proprio a questa festa d’autunno.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Pro Loco San Lorenzo in Banale.

 

Pubblicato in