Valle dello Zillertal in Tirolo: la neve family baciata dal sole e il relax alle terme

Valle Zillertal in inverno, bambini sulla neve
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Vicina all’Italia, la valle dello Zillertal in Tirolo è perfetta per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, con tante opportunità tra piste da sci, asili sulla neve, slittini, snowpark e sentieri dove ciaspolare. Senza dimenticare il relax delle terme e l’ampia scelta di family hotel.

Fuori dalle mete più gettonate, tranquilla ed eccezionalmente soleggiata, la Valle dello Zillertal d’inverno è un piccolo paradiso per chi vuole organizzare una vacanza sulla neve con i bambini. A soli 40 km da Innsbruck in Tirolo, è davvero comoda per chi arriva dall’Italia e vanta comprensori sciistici tra i più belli d’Europa, incastonati tra le Alpi di Tux, le Alpi di Kitzbühel e le Alpi del Parco Naturale della Zillertal, con 55 vette che superano i 3.000 metri.

Piste family e tanto sole

Valle Zillertal in inverno, sci in famiglia     Valle Zillertal in inverno, Bergbahn Spieljoch

Il più adatto alle famiglie è il comprensorio di Spieljoch-Fügen, a cui si accede comodamente dal centro della cittadina di Fügen con la moderna cabinovia a 10 posti “Spieljoch Bahn”: qui le piste sono per lo più di media difficoltà e ci sono scuole di sci, due tapis roulant per principianti e baby-lift per i primi passi sulla neve.

Nella parte alta della Zillertal c’è il comprensorio di Kaltenbach–Hochzillertal/Hochfügen, dove si snodano oltre 112 km di piste con 36 impianti di risalita che permettono di sciare fino a una quota di 2.500 metri. Con lo Zillertaler Superskipass, con un solo ticket si accede a tutti gli impianti di risalita con prezzi da € 143 per due giorni e bambini fino ai 6 anni gratis.

E se i bimbi non sciano ancora? Nessun problema! Dai 3 mesi e fino a 7 anni potete lasciare i vostri figli in ottime mani, in uno dei 3 asili sulla neve “Zwergerl Club”: si trovano a Fügen, Hochfügen o Kaltenbach e potete prenotare la mezza giornata o tutto il giorno. Una curiosità: il Monte Spieljoch ospita un meraviglioso parco giochi in quota anche in estate.

Valle Zillertal in inverno, pista da slittino     Valle Zillertal in inverno, bambini sulla neve

Ma la Zillertal non è solo sci. Qui ci sono infatti ben 14 piste da slittino! Tra le più scenografiche e adatte ai bambini c’è la pista che parte dalla stazione intermedia della Spieljoch Bahn: lunga ben 5,5 km arriva fino a Kohleralm, attraversando il meraviglioso paesaggio tortuoso dei boschi innevati con un dislivello di 600 metri. Altro must da non perdere è l’adrenalinico Arena Coaster, il bob su rotaia di Zell am Ziller. Se amate le ciaspolate, con oltre 400 km di tracciati ben segnalati non avete che l’imbarazzo della scelta, tra cui anche passeggiate corte adatte ai più piccoli.

Divertimento e relax al calduccio alle Terme Zillertal

Le terme Zillertal, piscina esterna     Le terme Zillertal, piscina per bambini

Dopo una giornata sugli sci non c’è niente di meglio di un po’ di relax. E allora si va alle terme! La Valle dello Zillertal infatti è perfetta per una vacanza terme e montagna. Alle “Zillertal Terme” di Fügen potete restare a mollo nella grande piscina termale (interna ed esterna) riscaldata tutto l’anno a 34°, immergervi nei pressi della suggestiva grotta illuminata ascoltando lo scroscio delle cascate, nuotare nel canale di acqua corrente o in quello esterno riscaldato.

Le terme Zillertal     Le terme Zillertal, mega scivolo

Oppure provare l’ebbrezza degli adrenalinici scivoli acquatici lunghi 133 e 134 metri o della piscina con le onde, mentre i più piccini hanno a disposizione una vasca tutta per loro. Poi naturalmente ci sono saune, tepidarium, bagni di vapore, massaggi. Per uscire di nuovo pieni di energia.

Avvento e Natale in Zillertal

Un altro appuntamento magico per le famiglie in inverno è quello con l’Avvento e i mercatini di Natale, che in Tirolo hanno una lunghissima tradizione. Il più vicino per chi soggiorna in Zillertal è il mercatino di Natale di Rattenberg, la città più piccola dell’Austria, aperto dal 22 novembre al 22 dicembre 2024: non ci sono le abituali bancarelle, ma tantissime candele, fiaccole, torce e falò che illuminano la città e le facciate delle case medievali. E le celebri botteghe degli artisti del vetro, la specialità del luogo, che aprono le loro porte ai visitatori.

Dove dormire

Seetal Alpin Family Resort      Mia Alpina - Zillertal Family Retreat.

La Valle dello Zillertal offre strutture per ogni esigenza e budget. Se volete regalarvi una vacanza davvero esclusiva a Kaltenbachc c’è il Seetal Alpin Family Resort (noi ci siamo stati!), con parco giochi di 20mila mq, fattoria didattica e mini-club, grande area benessere con piscine sia all’aperto che coperte. Puoi prenotare il Seetal Alpin Family Resort con FamilyGO…

A Fügen si trova invece il Mia Alpina – Zillertal Family Retreat. Membro dei Kinderhotels, è un vero paradiso con family suite, piscine e scivolo d’acqua, mondo avventura e spazio al coperto per bambini e ragazzi compresi videogiochi, bowling, ping-pong, biliardo, flipper e biliardino, sala cinema. L’assistenza poi parte da 2 mesi e arriva fino ai 15 anni, con attività e laboratori divisi per fasce di età. E per chi cerca il top della comodità senza muoversi, c’è la pista da sci dell’hotel con neve artificiale sempre attiva.

Per Informazioni

www.zillertal.at/en/winter/family/family-holidays.html

www.tirolo.com/attivita/famiglia/vacanze-invernali-con-i-bambini/vacanze-sugli-sci-in-famiglia-erste-ferienregion-im-zillertal

https://www.tirolo.com/regioni-turistiche/a-zillertal/sci-snowboard

Se invece state pensato a una vacanza estiva, potete leggere il nostro articolo alla scoperta della Valle dello Zillertal in estate,

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Zillertal Tourismus; T. Eberharter; A. Frank; Wîrgîtter&friends

Pubblicato in