Sono lontani i giorni in cui Milano veniva identificata solo con lo smog e la nebbia. La città si sta sempre più europeizzando ed è davvero una meta perfetta per trascorrere un weekend in famiglia all’insegna di arte, cultura e, ovviamente, design. Il capoluogo lombardo vi aspetta per lasciarvi davvero a bocca aperta. Vi portiamo a scoprire gli itinerari noti e insoliti di Milano per bambini.
Camminando per Milano, soprattutto se la si conosce da tempo, si ha la percezione che qualcosa sia proprio cambiato. Tantissimi eventi per famiglie, locali molto particolari e instagrammabili, angolini che ti aspetteresti in qualunque capitale del Nord Europa e che invece ritrovi qui, all’ombra della Madonnina. I musei pullulano di iniziative per i bambini e la metropolitana capillare facilita notevolmente gli spostamenti urbani. Le vie d’acqua recentemente riscoperte e rivalorizzate riportano a un passato lontano, quando ci si spostava su imbarcazioni. Milano è da sempre una città semplice da visitare, per l’organizzazione dei servizi e dei trasporti. Ora è anche bella. Che poi in realtà bella lo era anche prima. Bisognava soltanto darle una lucidata e fare un cambio di look. E ospitare un’esposizione universale.
Questa miniguida di Milano con bambini non pretende certamente di essere esaustiva. Sono tante le attrazioni della città che, vivendo un vero e proprio periodo di fermento culturale, muta continuamente. E in meglio. Da Piazza Gae Aulenti al Parco Biblioteca degli Alberi con il Bosco verticale sono tanti gli scorci in cui respirerete aria internazionale. Lasciatevi guidare dall’istinto e girate a zonzo con il naso all’insù.
A spasso per Milano con i bambini: itinerario del Duomo
Il colpo d’occhio quando si sale dalle scale della metropolitana e ci si trova davanti la facciata del Duomo è notevole, da solo vale una visita.
Se poi si arriva al tramonto quando il marmo si tinge di rosa è da rimanere incantati. Si parte perciò proprio da qui, dal Duomo. Per raccontare un po’ com’era la città, per entrare in una delle chiese più belle del mondo e per visitare quello che è a tutti gli effetti il centro di Milano. Quando si parla del duomo di Milano lo sguardo si alza sulla Madonnina, il simbolo del capoluogo lombardo. Per tantissimo tempo è stata la punta più alta della città, nessun altro edificio poteva superarla in segno di rispetto. Il Duomo di Milano va visto all’interno ma anche dall’alto. Una visita sulle terrazze del Duomo è davvero un must con i bambini che rimarranno affascinati dalle guglie e dalle statue.
Osservando il Duomo, alla destra trovate il Palazzo Reale sede di tantissime mostre visitabili anche con i bambini. Qui c’è anche il Museo del Novecento che offre una vista strepitosa su tutta la piazza.
Sulla sinistra, sempre tenendo il Duomo di fronte, si entra invece in Galleria Vittorio Emanuele, uno dei simboli indiscussi della città. La Galleria è bellissima, qui i bambini potranno divertirsi in un rituale meno elegante che gettare la famosa monetina in Fontana di Trevi a Roma ma le risate sono assicurate. Cercate sul pavimento di mosaico il famoso toro e schiacciategli i testicoli ruotandoci sopra con il tallone. Si dice che porti fortuna o comunque che garantisca un ritorno a Milano. All’altro capo della Galleria troverete Piazza Scala con il famoso teatro. Ci sono tantissimi spettacoli e balletti per i bambini al prezzo simbolico di 1 euro. Se sapete già la data della vostra visita al capoluogo lombardo vale la pena controllare le disponibilità con un certo anticipo. L’offerta, come si può facilmente immaginare, va a ruba.
Brera e la sua Pinacoteca: il cuore artistico di Milano
Uno dei quartieri più belli, considerato idealmente il cuore di Milano, è senza dubbio Brera con il suo fascino bohémien. Quella che tanti secoli fa era considerata la zona incolta ai margini della città, oggi è una delle mete milanesi che permette di calarsi davvero in un’atmosfera d’altri tempi. Perché Brera, con le sue vie acciottolate e gli scorci particolarmente suggestivi, è la Milano che non ti aspetti. La presenza dell’Accademia di Belle Arti, fondata con decreto imperiale firmato da Maria Teresa d’Austria nel 1776, ha consacrato Brera a distretto culturale della città, un quartiere di artisti, studenti e intellettuali.
La via più famosa è sicuramente via Brera con l’imperdibile Palazzo di Brera che ospita l’Accademia di Belle Arti, l’Orto Botanico, l’osservatorio di Brera e la famosissima Pinacoteca. Se, per motivi di tempo, non riuscite a visitare la Pinacoteca (dove si organizzano visite guidate e laboratori per bambini) prendetevi cinque minuti per ammirare il cortile interno e il palazzo. Meritano davvero.
Il Castello di Milano con Parco Sempione, il polmone verde della città
Come ogni grande città che si rispetti, anche Milano ha il suo castello, il Castello Sforzesco, uno dei grandi simboli della città nonché il suo più importante monumento difensivo. Alla morte dell’ultimo signore del casato Visconti nel 1447, i milanesi proclamano la Repubblica Ambrosiana e la fortezza dei Visconti viene in parte distrutta. Ci pensa Francesco Sforza, dopo aver sposato Bianca Maria ultima erede legittima dei Visconti, a ridonare splendore a quello che restava della rocca iniziando a costruire un castello imponente che rendesse giustizia alla bellezza di Milano. Con la Sala delle Armature, il Museo Egizio, la visita alle merlate e ai sotterranei, il Castello Sforzesco rappresenta una garanzia per chi viaggia con i bambini.
Dopo aver fatto il pieno di reperti antichi e medievali, cosa c’è di meglio di una corsa nei prati per far divertire i bambini?
Sosta d’obbligo a Parco Sempione il polmone verde della città. Il parco è grandissimo e al suo interno trovate anche l’Acquario Civico di Milano, il terzo acquario più antico d’Europa, e la Triennale, l’istituzione italiana dedicata al design, una realtà unica nel panorama nazionale. Già che siete nei paraggi non lasciatevi sfuggire l‘Arco della Pace che per un attimo vi confonderà le idee tanto da chiedervi: sono forse a Parigi?
Milano città d’acqua: la Darsena e i Navigli
Una visita a Milano non può dirsi completa senza un giro ai Navigli. Forse non tutti sanno che un tempo il capoluogo lombardo era una città d’acqua.
Non alla stregua di Venezia, ovviamente, ma, tanto per fare un esempio celebre, il Duomo è stato costruito proprio grazie ai canali che hanno permesso il trasporto del marmo. I Navigli di Milano infatti erano canali artificiali navigabili utilizzati per il trasporto di persone e merci oltre che per l’irrigazione.
La Darsena era il porto di Milano e da qui partivano il Naviglio Grande che collegava Milano alla Svizzera e il Naviglio Pavese che arrivava a Pavia. Nel XX secolo, con il diffondersi di tram e treni, quasi tutti i navigli sono stati coperti. Negli ultimi anni tutta questa zona è stata riqualificata fino a diventare una delle più affascinanti della città. Palazzi a ringhiera, botteghe di artigiani, gallerie d’arte, tavolini all’aperto, negozi caratteristici e mercati suggestivi (come quello dell’antiquariato l’ultima domenica del mese) trasportano in una Milano di altri tempi. Andateci di sera per essere catapultati in una dimensione davvero particolare.
I navigli ovviamente possono essere visitati anche da un altro punto di vista e cioè dall’acqua. Il giro classico con partenza dalla Darsena dura un’ora circa e consente di avere una visuale differente dei canali milanesi.
I musei più belli di Milano da vedere con i bambini
Visitare Milano con i bambini significa anche prendersi il tempo di esplorare i musei che la città offre. Laboratori per famiglie e attività studiate ad hoc per i più piccoli rendono l’esperienza interessante.
Partiamo dalla Triennale di Milano, una realtà davvero unica a livello nazionale. Dalla visita alla collezione permanente del Museo del Design ai laboratori di riciclo, l’obiettivo è sempre quello di fornire un’esperienza formativa in grado di affinare il senso estetico dei bambini e di aiutarli a sviluppare un pensiero critico.
Il Castello Sforzesco presenta tantissime attività per le famiglie. Sono previsti laboratori creativi, giochi, cacce al tesoro o visite guidate per bambini dai 4 ai 12 anni per scoprire il castello i suoi capolavori.
La Pinacoteca di Brera è una tappa imperdibile di un itinerario milanese. Ciò che differenzia la Pinacoteca da altri musei italiani è la presenza di grandi capolavori di diverse scuole, da quella veneta a quella fiamminga. Le visite guidate per bambini sono davvero molto interessanti. Il personale qualificato della Pinacoteca organizza ogni mese, laboratori e percorsi gratuiti compresi nel biglietto di ingresso.
Il MUBA, il Museo dei Bambini, è un must se viaggiate con bambini piccoli. Il museo infatti è particolarmente indicato anche per la fascia d’età prescolare. Situato in un luogo esteticamente bello, la Rotonda della Besana, con tanto di parco fruibile dalle famiglie, il MUBA è una scelta vincente. Le visite si svolgono nel pomeriggio in settimana e tutto il giorno nel weekend. Prenotate con un certo anticipo per non rimanere delusi.
Spettacolare il Museo della Scienza e della Tecnologia dove potreste trascorrere, volendo, anche una giornata intera tra locomotive a vapore, frammenti di luna, transatlantici e sottomarini. Da poco è stata inaugurata anche una nuova sezione permanente dedicata a Leonardo da Vinci. Nel fine settimana ci sono i laboratori per bambini incluso nel biglietto di ingresso. Il Museo è vicinissimo alla Chiesa di Sant’Ambrogio che vale assolutamente una visita.
Anche il Museo Civico di Storia Naturale offre nel weekend tantissimi laboratori interessanti per famiglie.
Il Grande Museo del Duomo consente di conoscere questa chiesa imponente in maniera più approfondita. Dall’interno alle terrazze, il Duomo è in grado davvero di affascinare i più piccoli. Le attività per famiglie si svolgono alla domenica.
L’elenco dei musei imperdibili potrebbe continuare davvero all’infinito. Per tutti gli altri musei e per le attività per famiglie vi rimando a questo link utilissimo sugli eventi a Milano per bambini.
Esplorare e ammirare Milano con i bambini in modo alternativo
Accanto alle mostre e alle visite guidate, a Milano sono nate tantissime iniziative per esplorare la città in modo insolito o per ammirarla dall’alto.
L’associazione Innovaction Cult offre in particolare un tour per famiglie davvero perfetto anche per chi visita la città per la prima volta. TramKids è l’iniziativa che consente di ripercorrere i luoghi più importanti di Milano comodamente seduti a bordo di un tram storico. Anche Milanoguida ha in calendario tante visite guidate per bambini.
Se vi affascinano le visite guidate teatralizzate, date un’occhiata al sito Dramatrà. Poter girare per la città ascoltando la storia direttamente dai personaggi che l’hanno fatta (o meglio dagli attori travestiti) ha tutto un altro sapore.
Per ammirare Milano dall’alto, oltre a salire sulle Terrazze del Duomo, potete optare per il Belvedere del nuovo palazzo della Regione Lombardia, al 39° piano ovvero a 161 metri di altezza. Al momento il Belvedere è aperto gratuitamente al pubblico quasi tutte le domeniche ma consultate sempre il sito ufficiale con le informazioni dettagliate.
Info utili
Milano è davvero una città molto semplice da girare anche con i bambini. Per muovervi dimenticate l’auto e usate i tram o la metropolitana davvero comoda.
Per tutte le altre info turistiche su Milano consultate la nostra sezione dedicata alla città o il sito ufficiale.
Copyright: Familygo. Foto di Pinacoteca di Brera, MUBA, Duomomilano, L. Dorinzi e Pixabay; iStock: Givaga.