Cultura e divertimento a Bologna. In calendario eventi e proposte per famiglie e bambini, idee per il tempo libero e il week end tra musei, laboratori e attività all’aria aperta.
CAMPUS ESTIVI A BOLOGNA
I musei Genus Bononiae propongono a bambini e ragazzi di 6-11 anni un Summer Camp ricco di attività creative e coinvolgenti nei luoghi più affascinanti della città. In sedi prestigiose come Palazzo Fava, San Colombano, Santa Maria della Vita e San Giorgio in Poggiale ogni settimana si terrà un viaggio attraverso percorsi tematici che vanno dalla scoperta di collezioni d’arte uniche agli strumenti musicali che raccontano storie, fino alla realizzazione di progetti artistici che daranno libero sfogo all’immaginazione. Il filo conduttore di questa edizione sarà l’arte figurativa, con un focus speciale su una delle scultrici più importanti del XX secolo: Louise Nevelson, protagonista di una prossima mostra a Palazzo Fava. Queste le date: 9-13 giugno, 7-11 luglio, 1-5 settembre.
Nei musei…
Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso artistico, culturale e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna. Tra questi Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna e Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni. Per i campus estivi v. paragrafo in alto. Per informazioni e prenotazioni: didattica@genusbononiae.it
PALAZZO PEPOLI. Museo della Storia di Bologna mette in programma (secondo calendario) giochi, visite e laboratori per bambini e famiglie. Prenotazioni obbligatorie, per informazioni: palazzopepoli@bolognawelcome.it
Palazzo Fava: mette in programma (secondo calendario) giochi, visite e laboratori per bambini e famiglie. Prossimi appuntamenti: sabato 26 aprile (ore 16) “Vasetti per piantare consapevolezza“, laboratorio per bambini da 6 a 11 anni; sabato 3 maggio (ore 16) “Zodiac“, laboratorio alla mostra “Ai Weiwei. Who am I?” per bambini 6-11 anni; domenica 4 maggio (ore 10.15) “A piccoli passi“, visita animata alla mostra di Ai Weiwei per famiglie con bambini di 0-5 anni; domenica 11 maggio (ore 16), visita itinerante per famiglie con bambini di 6-11 anni alle sedi del polo museale Genus Bononiae in occasione di Kid Pass Days. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 051 19936329; didattica@genusbononiae.it
Santa Maria della Vita: anche il complesso monumentale a pochi passi da piazza Maggiore mette in programma appuntamenti per famiglie e bambini.
Ricca anche la programmazione didattica del Museo Civico Archeologico. Prossimi appuntamenti: venerdì 25 aprile (ore 15) “Ritorno al passato: missione museo“, laboratorio con visita per bambini 8-11 anni.
Il Dipartimento educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna propone molte attività per bambini e ragazzi. Prossimo appuntamento: domenica 27 aprile (ore 16) “Ma il corpo?“, laboratorio per bambini da 6 a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it
Proposte a misura di bambino anche al Museo della Preistoria “Luigi Donini”. Prossimi appuntamenti: domenica 27 aprile “Il Donini dei piccoli“, lettura animata + minilaboratorio per bambini da 3 a 6 anni e loro accompagnatori (ore 11), “Caccia al tesoro-mammut“, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni e loro accompagnatori (ore 15) e “Alla scoperta dei segreti del museo“, visita guidata per adulti e bambini (ore 16.30).
Segnaliamo anche Dinosauri in carne e ossa a San Lazzaro di Savena (BO), un parco preistorico che è la naturale premessa alle esposizioni del Museo della Preistoria Luigi Donini. In mostra 30 modelli, tutti rigorosamente a grandezza reale, che raccontano la storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma.
La Pinacoteca Nazionale di Bologna dedica diverse delle proprie domeniche ai bambini e alle loro famiglie, con un programma completamente rinnovato, arricchito di nuovi percorsi e di idee creative. Prossimi appuntamenti: domenica 11 maggio (ore 16.30).
Appuntamenti per bambini anche al Museo del Patrimonio Industriale.
Il Centro Arti e Scienze Golinelli, uno spazio di circa 700 metri quadrati di Fondazione Golinelli per l’innovazione e la ricerca, arricchisce l’Opificio Golinelli, uno dei poli dedicati alla formazione fra i più attrattivi in Italia. E propone attività per bambini e famiglie (a calendario). Come “Fast & Curious: scopri, crea, inventa“, gli eventi di divulgazione scientifica, attività interattive e inclusive e sperimentazioni in laboratorio per bambini da 4 a 13 anni in occasione della mostra “Dall’origine al destino” (fino al 30 giugno): domenica 4 maggio, sabato 10 maggio, domenica 18 e 25 maggio, sabato 7 giugno, domenica 15 giugno, sabato 21 giugno, domenica 29 giugno (ore 15).
Spettacoli
I teatri e i cinema cittadini propongono, indicativamente da settembre a maggio, ricchi e interessanti calendari di film e spettacoli per il pubblico dei piccoli.
Segnaliamo, in particolare, la programmazione del Teatro Testoni, un teatro stabile che propone una produzione rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi. Prossimi appuntamenti: sabato 26 (ore 16.30) e domenica 27 aprile (ore 10.30) “Costruttore di storie“, spettacolo per bambini da 3 a 6 anni; sabato 3 (ore 16.30) e domenica 4 maggio (ore 10.30 e 17.30) “Sotto un’altra luce“, spettacolo per bambini da 3 a 6 anni; domenica 4 maggio (ore 16.30 ) anche “Nel mondo di Oz“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; giovedì 8 maggio (ore 18) “Circo Baracca“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; venerdì 9 maggio (ore 20.30) “Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; sabato 10 (ore 16.30) e domenica 11 maggio (ore 10.30) “Un camion rosso dei pompieri“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 11 maggio (ore 16.30) anche “Il più furbo“, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni; sabato 17 (ore 16.30) e domenica 18 maggio (ore 10.30) “Tangram“, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni; domenica 18 maggio (ore 16.30) anche “Biancaneve“, spettacolo per bambini da 6 a 10 anni; venerdì 23 maggio (ore 20.30) “K(-A-)O“, spettacolo per bambini da 11 anni; sabato 24 maggio (ore 20.30) “Caino e Abele“, spettacolo per bambini da 11 anni.
Il Museo internazionale e biblioteca della musica propone The Best of, storica rassegna di laboratori e spettacoli musicali per bambini e genitori. La fascia d’età 0-36 mesi sarà protagonista del progetto Mamamusica, sia nella versione laboratorio in più incontri sia nella versione open, uno spazio sonoro intenso in cui gattonare al ritmo delle musiche suonate e cantate dal vivo. Per la fascia 0-6 anni è invece allestita una Stanza Snoezelen, un ambiente multisensoriale appositamente creato per il Museo della Musica sul tema delle quattro stagioni in occasione dei 300 anni dalla pubblicazione del capolavoro di Antonio Vivaldi. Dalla collaborazione con il Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca nascono altri tre appuntamenti: la narrazione teatrale L’uomo dei giochi, lo spettacolo pop-up Bloom e il racconto danzante al suono del violoncello A corde spiegate. In programma anche alcuni percorsi del catalogo di atelier: per i 3-5 anni La voce giramondo, un viaggio vocale di canti melodiosi e ritmi indiavolati lungo 40.000 chilometri; per i 6-8 anni Machemù, una mini visita agli strumenti della collezione con laboratorio di movimento e Il bambino prodigio, visita sonata sull’infanzia di Mozart. Fino al 31 maggio.
A Grand Tour Italia, il viaggio tra le tradizioni culinarie italiane che si può sperimentare a Bologna, la domenica pomeriggio (a calendario, ore 18) vanno in scena in Arena gli spettacoli del Fantateatro: prossimo appuntamento domenica 11 maggio “Cappuccetto Rosso“.
E ancora…
Sempre a Grand Tour Italia il giovedì pomeriggio è in programma “A scuola di biodiversità“, corso gratuito di educazione alimentare per bambini dai 5 ai 10 anni tenuto da docenti di Slow Food e i cui contenuti variano ogni settimana. E’ raccomandata la prenotazione tramite il sito o via mail all’indirizzo: info@grandtouritalia.it. Tra le altre proposte di Grand Tour anche l’intrattenimento gratuito per bambini in programma ogni sabato (dalle 11 alle 19): musica, baby dance, giochi di gruppo, truccabimbi, caccia al tesoro e molto altro. Senza dimenticare la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Non solo, ogni venerdì sera Grand Tour Italia si trasforma nel luogo ideale per chi cerca una cena insolita, con musica dal vivo, spettacoli interattivi, menù tipici regionali e ogni due settimane, un’opzione perfetta per le famiglie: i bambini possono partecipare a un divertente Pigiama Party, mentre i genitori si godono la serata in tutta tranquillità.
Segnaliamo anche Luna Farm, il luna park a tema contadino appena fuori Bologna. Completamente al coperto, trasporta i bambini in un mondo bucolico e divertente grazie a giostre, animazioni e spettacoli ambientati in una stravagante fattoria. A disposizione 13 spassose attrazioni, di cui nove accessibili ai bambini già a partire dai 90 cm di altezza. Luna Farm è anche un arco inclusivo perché è il primo in Italia ad aver progettato e realizzato attrazioni adatte a chi ha esigenze speciali. Durante tutto l’anno, Luna Farm ospita tantissimi eventi che rendono la visita ancora più divertente.
Fino al 28 maggio, l’ottava edizione di “BOOM! Crescere nei libri” trasforma Bologna nella capitale mondiale della letteratura per l’infanzia attraverso un programma ricchissimo che accompagna la 62° edizione di Bologna Children’s Book Fair (31 marzo-3 aprile), dai giorni immediatamente precedenti fino ai due mesi successivi. Appuntamenti in luoghi vari della città.
Fino al 20 luglio Palazzo Pallavicini ospita nelle sue sale una nuova mostra, dedicata a uno dei fumetti italiani di maggior successo, Diabolik. Il percorso espositivo racconta al pubblico le vicende del primo fumetto nero d’Italia e svela tutte le curiosità nascoste che riguardano la sua creazione, la sua evoluzione e la sua fortuna: un’intera sala è dedicata all’esposizione di tutti gli albi pubblicati dalle origini a oggi. Il percorso prevede anche una sala multimediale dove addentrarsi tra i meandri dell’astuzia criminale e immergersi tra le atmosfere cariche di tensione che si ritrovano tra le pagine del fumetto. Vai all’agenda delle mostre…
Visite guidate
Segnaliamo le proposte di Walk ‘n Ride Travel, agenzia viaggi che organizza (a Bologna e in altre città dell’Emilia Romagna) tour in bicicletta e a piedi in collaborazione con guide turistiche certificate, compresi divertenti family tour per visitare la città e le sue attrazioni con i bambini in modo nuovo e curioso. Nel tour per famiglie “Gli animali segreti di Bologna“, in particolare, grandi e piccoli visitatori si divertono ad osservare palazzi storici, fontane, chiese, per rintracciare tanti animali di pietra.
Alla ricerca di altri spunti per la vostra vacanza o i vostri passaggi a Bologna coi bambini? Ad esempio, lo sapete che il centro storico può essere teatro di una divertente visita guidata con caccia al tesoro (anche in passeggino)? Qui questo e altri suggerimenti utili su percorsi da fare coi bambini e luoghi family visitabili gratuitamente: www.bolognawelcome.com/it/blog/bologna-con-un-bebe-in-un-giorno
Informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Bologna: tel. +39 051 239660
Orari: I.A.T Piazza Maggiore 1/e e I.A.T Aeroporto G. Marconi tutti i giorni dalle 9 alle 19 (tranne le festività)
TouristOffice@comune.bologna.it
www.bolognawelcome.com
Eventi per bambini:
www.culturabologna.it/agenda
LEGGI ANCHE: Cosa vedere con i bambini a Bologna
Copyright dei testi: FamilyGO e foto Francesco Corlaita