In Val di Fiemme si gioca con la neve a più non posso fra cinque diverse aree sciistiche con scuole sci per bambini, piste da slittino, parchi giochi sulla neve e tante attività per le famiglie, a cui sono dedicate anche speciali settimane, le Magic SKI Weeks, in cui i bimbi fino a 12 anni viaggiano e sciano gratis. Inoltre, tutti gli hotel convenzionati offrono la Fiemme Cembra Guest Card che propone molte attività ed esperienze per avvicinare adulti e bambini alla natura innevata.
La Val di Fiemme è davvero una giocherellona. Distesa fra le Dolomiti del Trentino, con oltre 120 km di piste da sci morbide e sinuose, scatena stupore e risate attraverso il gioco, la natura e la neve.
Fra i panorami incantevoli del comprensorio Fiemme-Obereggen si incontrano infatti non solo ben 5 skiaree, ma anche 5 piste da slittino, 3 parchi snowboard, 4 ski-Kindergarten e 6 baby snowpark!
C’è persino la slittovia Alpine Coaster Gardoné che sfreccia nel bosco innevato fra curve, paraboliche e salti e vicino la Foresta dei Draghi, un giro ad anello perfettamente battuto dove si passeggia fra le tracce lasciate dalle leggendarie creature alate. Se invece volete andare in cerca delle orme di animali in carne e ossa come cervi, caprioli e volpi, ci sono i facili sentieri del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, dove incontrerete un ponte sospeso sulle cascatelle di ghiaccio.
La Val di Fiemme è un Family Paradise sulla neve: le magiche proposte per le famiglie
Il divertimento inizia già dall’arrivo in albergo: gli Hotel per Famiglie in Val di Fiemme garantiscono settimane di pieno relax, proponendo spazi-gioco, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà.
Le settimane più convenienti sono le MAGIC SKI WEEKS – dal 20 al 26 gennaio 2024 e poi dal 28 gennaio al 3 febbraio 2024 in cui tutto è gratis per i bambini fino a 12 anni: skipass, hotel, scuola sci e noleggio sci e per gli adulti nel pacchetto sono compresi numerosi buoni sconto per il corso, l’attrezzatura e lo skipass.
In alternativa potete curiosare tra le altre offerte speciali che si prenotano direttamente all’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, alcune pensate ad hoc proprio per chi viaggia con i bambini, come lo Speciale Famiglia, dal 7 gennaio al 7 aprile 2024, con Skipass gratis fino a 8 anni e scontato del 30% fino a 16 anni non compiuti e 2 passeggiate tematiche nella natura.
Per altri tipi di richieste, potete chiedere un preventivo gratuito al booking. Si può dare anche un budget per ricevere una serie di opzioni. Si sa così nell’immediato quali sono i family hotel disponibili e a quale prezzo.
3, 2, 1…si scia! Pronti per la nuova stagione?
La stagione sciistica 2023 della Val di Fiemme prende il via sabato 25 novembre con alcune novità, tra cui a Pampeago la seggiovia Tresca rinnovata e l’ampliamento della pista Residenza e lo “Ski-movie” (slalom parallelo con video scaricabile) sulla pista Toler di Obereggen, mentre in Alpe Cermis vengono inserite nuove cabine da 8 posti sull’impianto da Cavalese a Doss dei Laresi.
Tutti in pista: di skiarea in skiarea con i bambini
Le aree sciistiche offrono emozionanti avventure e sfide sportive in cui cimentarsi e per i piccolissimi ci sono 4 Ski-Kindergarten con giochi fantasiosi e attività creative per muovere in allegria i primi passi sulla neve. Vediamo allora quali sono le opportunità più belle per le famiglie.
BELLAMONTE-ALPE LUSIA
Il divertimento qui è TOP con la pista da slittino Fraina di Bellamonte, dove i bimbi sfrecciano nella natura incantata per oltre 2 chilometri. Sono sempre più fantasiosi i giochi e le animazioni del Baby Club Tana degli gnomi. Di fronte alla tana, i bimbi muovono i primi passi sugli sci nel Laricino Park, fra giochi e giravolte nella neve. A pochi passi c’è anche un parco giochi tutto di legno.
SKI CENTER LATEMAR
A Predazzo-Gardoné, oltre a una pista da slittino di 500 metri, c’è la slittovia su monorotaia Alpine Coaster Gardoné e il famoso giro ad anello da fare camminando nella neve nella “Foresta dei Draghi”. L’Asilo Kinderheim Gardoné è aperto solo nei periodi di Natale e Carnevale, ma il parco giochi esterno è sempre aperto. A Pampeago una pista da slittino di 400 metri, raggiungibile con la seggiovia Latemar, sorge accanto al fantasioso asilo-neve Bip Club (lo slittino può essere caricato sulla seggiovia del campo scuola). Diverte i bimbi anche la pista Agnello, costellata da curiose installazioni artistiche del parco d’arte più alto al mondo, RespirArt.
ALPE CERMIS
Protagonista indiscusso della skiarea è il parco giochi sulla neve “Cermislandia” a Doss dei Laresi, con passatempi curiosi, una pista da slittino e una da gommoni-tubbing, il grande Campo Scuola Doss dei Laresi e l’asilo Kinderheim. Qui i bambini possono scoprire i segreti dello sci alpino partecipando a una prova gratuita di avvicinamento. In località Cermis c’è un altro campo scuola servito da uno skilift. Ai più piccoli diverte molto anche la “Via del Bosco” che invita a scoprire la natura attraverso i giochi e le sagome di animali che si affacciano lungo la pista in lieve pendenza.
LAVAZÉ-OCLINI
Sull’Altipiano di Lavazé c’è il grande Snowpark Greta & Gummer con giochi, colorati e gommosi, una pista da gommoni (tubby), una pista da bob e montagne di neve su cui scatenarsi e fare pupazzi. I genitori intanto possono rilassarsi al sole sulle sdraio godendosi le risate dei figli. A Malga Varena c’è un altro snowpark con gommoni, sedie-sci e bici-sci. Bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni possono poi sifarsi in un avvincente circuito con i MiniQuad elettrici.
La Fiemme Cembra Guest Card, per vivere esperienze memorabili
Vero lasciapassare per il divertimento, la Fiemme Cembra Guest Card viene offerta (dal 1 dicembre 2023 al 7 aprile 2024) da tutti gli hotel convenzionati e garantisce l’accesso a un’infinità di attività gratuitamente o con sconti che vanno fino al 50%, tra cui esperienze invernali memorabili, come escursioni naturalistiche nella neve, ciaspolate al tramonto e sotto le stelle, lezioni di sci di fondo, visite guidate per scoprire l’arte, il gusto e la tradizione, laboratori per bambini e numerosi servizi (trasporti, ingresso nei musei e molto altro).
Informazioni e prenotazioni
www.visitfiemme.it/it/famiglie/famiglie-sulla-neve/famiglie-sulla-neve
tel. +39 0462 341419; booking@visitfiemme.it
PER SAPERNE DI PIÙ
> SCUOLE DI SCI, ASILI E PARCHI DIVERTIMENTO IN VAL DI FIEMME
> DOVE DORMIRE: I FAMILY HOTEL DELLA VAL DI FIEMME
Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio fotografico Val di Fiemme/ G. Panozzo/ A. Russolo/ M. Bartoletti/ M. Rizzi/N. Eccher